Perdere Peso con attività fisicaCome affermato già in altre occasioni la perdita del peso corporeo in eccesso (grasso, adipe) avviene attraverso una restrizione nell'apporto di calorie giornaliero (una dieta ipocalorica, quindi) ed un aumento regolare e costante dei livelli di attività fisica. Ma che attività fisica bisogna svolgere per bruciare calorie e dunque dimagrire?

E' domanda comune a cui bisogna rispondere in modo semplice: l'attività fisica va aumentata non necessariamente iscrivendosi a palestre, corsi di fitness, piscine o altro, ma anche nello svolgimento quotidiano della propria vita. Fare almeno diecimila passi al giorno è un buon rimedio per bruciare le calorie e per far crescere la materia grigia nell'ipotalamo. Si fornisce quindi qualche consiglio utile che potrà servire ad incrementare il consumo di calorie giornaliero, senza dovere far ricorso a personal tranier, abbonamenti di palestra, eccetera.

  1. Acquistare un pedometro e indossarlo giornalmente: il pedometro (o contapassi), è un dispositivo che si allaccia al polso, alla cintura o alla caviglia e calcola distanza percorsa e calorie consumate. è un oggetto che va sempre più di moda e consente di calcolare i passi eseguiti, le calorie consumate e le attività svolte. Strumento pratico, funziona soprattutto a livello psicologico, contribuendo a motivare e ad aumentare l'attività fisica, già solo indossandolo. Se ci si muove in macchina o motociclo, evitare di posteggiare di fronte al posto in cui si vuole giungere, ma in prossimità, possibilmente ad un chilometro di distanza. Si è costretti a muoversi, ma senza faticare troppo!
  2. Di fronte ad una tromba di scale (di casa o di amici), approfittare in parte dell'ascensore: scendere cioè uno o due piani più in basso rispetto al pianerottolo di riferimento consente di affrontare le rampe di scala senza affaticarsi più di tanto, ma costringe a muoversi!
  3. Animali domestici: un cane a casa è una ottima scusa per muoversi. I bisogni fisiologici costringono in genere i padroni a dovere giornalmente andare al parco o in giro almeno due volte al giorno. Se oltre ad essere in sovrappeso amate gli animali, questa è una buona scusa per prendere un cane!
  4. Se amate fare attività sportiva comunque, all'aperto corsa (intesa come jogging) e bici sono due modi semplici ed economici per bruciare calorie. Non serve essere veloci e non serve tempo illimitato. Mezz'ora di corsa al giorno o 50 minuti di bicicletta, a frequenze cardiache tra 110 e 145 battiti al minuto (si possono usare cardiofrequenzimetri) sono sufficienti per incrementare il consumo di calorie.
  5. Palestra, piscina, centri di fitness e quant'altro sono da prendere in seria considerazione quando manca la volontà giornaliera di controllarsi a tavola e di muoversi.