Ginocchio con ghiaccio

Si è già avuto modo di affrontare l’argomento relativo al PAPI, ora giunge il momento di parlare del PAPE.

Cos'è il PAPE

Anche in questo caso stiamo parlando di una area del ginocchio, un punto angolare molto delicato che è indicato con un acronimo (Punto d’Angolo Postero Esterno). Il PAPE è un complesso rappresentato da:

  • corno posteriore del menisco esterno
  • legamento collaterale laterale
  • tendine popliteo
  • tendine del bicipite femorale

A cosa serve il PAPE del ginocchio

Anche questo complesso angolo articolare collabora nel dare stabilità al ginocchio, specie sul piano anteroposteriore che nelle sublussazioni laterali, e le sue lesioni possono essere possibili a traumi di una certa entità, specie nelle torsioni laterali, appunto. Questo tipo di struttura è particolarmente coinvolta in traumi sportivi (sci, snowboard, surf e wind surf, pattinaggio), ma l’incidenza di traumi a carico del PAPE, rispetto al PAPI, è nettamente inferiore (circa il 50%).

Soluzioni  e terapie per la lesione del PAPE del ginocchio

In prossimità temporale del trauma il protocollo RICE è da applicare immediatamente: Riposo, Immobilizzazione, Congelamento ed Elevazione. Ghiaccio, stampelle e riposo possono però non evitare danni seri, che sono da stabilirsi attraverso radiografia, TC e risonanza magnetica.

Anche per le lesioni del PAPE, l’approccio chirurgico può diventare indispensabile, attraverso una artroscopia, che consente in modo mini invasivo di esplorare il ginocchio, definire e confermare la diagnosi e, conseguentemente, apportare le correzioni necessarie. I postumi dell’intervento di una lesione del PAPE sono di circa tre-quattro settimane, in cui al riposo della articolazione si deve associare un adeguato protocollo riabilitativo, che va dalla mobilizzazione articolare, al potenziamento muscolare ed alla rieducazione funzionale. Anti-infiammatori ed anti-dolorifici, sia nella fase acuta che dopo l’intervento sono da usarsi in misura del grado di tolleranza del paziente. Come nelle lesioni del PAPI, il recupero della funzione articolare nelle lesioni del PAPE trattate chirurgicamente richiedono circa due-tre mesi.