screen shot del sito dieta e salute onlineL'idea di offrire un servizio dieta on-line capace di ottemperare alla richiesta delle molte persone che vogliono dimagrire senza “svenarsi” in consulenze e prodotti dietoterapici, non è certo nuova. Il mondo internet è ricchissimo di offerte di siti ben più “anziani” e noti di questo ai quali potersi rivolgere per avere fatta una dieta su misura, tuttavia, ho avuto modo di verificare, prima di avventurarmi in questo percorso, che in pochissimi casi era esposta l’immagine o i dati del medico o dei medici o dei nutrizionisti o dietoterapisti responsabili di tali servizi.

Da qui l'idea di un sito che, in parte meccanicamente, in parte con l’intervento del medico, fosse in grado, anche a distanza, di offrire un servizio dietologico usando gli strumenti che il medico, il dietologo, il nustrizionista ha, applicandoli in modo “informatico” e sistematico. Fare una dieta è un sacrificio, il sottoscritto in persona ha “problemi di linea”, tuttavia fare una dieta non è un problema di pancia, è un “problema di testa”: devi “volere fare una dieta”, le motivazioni possono essere personali (aspetto, necessità di adempiere alla prova costume, appuntamenti nuziali importanti, eccetera) o di salute (diabete, pressione alta, ipercolesterolemia, eccetera), ma la “volontà” è ciò che fa la differenza.

Spesso chi “vuole” fare una dieta cerca su internet strumenti validi che possano offrire una dieta per dimagrire bilanciata, che non li faccia cadere malati e, soprattutto, cerca strumenti per verificare se questa dieta, avendola seguita, ha funzionato, e spera di avere un ausilio costante nel percorso che affronterà. Sul sito abbiamo predisposto uno spazio per coloro che vogliono cimentarsi in un percorso alimentare virtuoso, senza “spennarsi” da medici specialisti o centri di dimagrimento.

Presupposto fondamentale di questo servizio è che i percorsi terapeutici alimentari di dimagrimento (le diete) riguardano soggetti che stanno bene e che hanno solo problemi di soprappeso ed obesità: in questi casi (la stragrande maggioranza degli italiani e non), il sistema informatico che abbiamo brevettato usa gli strumenti che normalmente userebbe un medico (anamnesi, sesso, statura, peso, circonferenze, e quindi parametri antropometrici indiretti come Indice di Massa Corporea, Peso Ideale, Waist-Hip Ratio, Metabolismo di Base Indiretto) e che può fornire direttamente lo stesso paziente, riempiendo gli spazi appositi, per fare una dieta dimagrante ad hoc, adatta per quella persona, in termini di calorie e di nutrienti, da associare possibilmente ad un minimo di attività fisica, quando è possibile.

Le diete mediterranee ipocaloriche che vengono fornite ai pazienti, insieme ad una serie di “dritte” su come controllarsi ed evitare “scivoloni” o cadute rovinose a tavola, consentono un dimagrimento costante e regolare, che oscilla tra i 700 grammi ed il chilogrammo a settimana, e consentono dunque di affrontare un percorso alimentare senza stressarsi più di tanto.

In presenza di soggetti con patologie, il sistema informatico elaborato devia la richiesta al medico (il sottoscritto), che la elabora sulla base delle informazioni raccolte e, se è il caso, ne chiede altre al paziente per una migliore compliance della dieta alle richieste del paziente e della malattia che ha.

Chi vuole, dunque, seguire una dieta dimagrante mediterranea, con questo sistema lo può fare senza svenarsi, avendo sempre un medico a disposizione che si interfaccia attraverso il sito con il paziente stesso. Può sembrare nulla, ma quella che offriamo è, io penso, una novità, nel mondo di internet e del mondo della nutrizione via internet: un medico a disposizione h24 che fornisce informazioni, diete ed accorgimenti a portata del “consumatore” finale.

Se vuoi mettici alla prova con il nostro servizio di richiesta dieta on-line.