Pianta del piede

Con il termine di legamento di Spring in anatomia si identifica un complesso legamentoso calcaneo-navicolare plantare, una struttura fibro-elastica che collega il margine anteriore del "sustentaculum tali" del calcagno alla superficie plantare dell’osso navicolare. Con la sua peculiare struttura, trovandosi sotto la testa del talus, limita l'appiattimento dell'arco longitudinale mediale del piede.

La superficie dorsale di questo legamento è nello specifico di struttura fibrocartilaginea, di forma triangolare con superficie plantare sostenuta dal tendine del tibiale posteriormente e medialmente e quelli dei muscoli flessore dell'alluce e del flessore digitale lungo lateralmente. Il suo bordo mediale è mescolato con le fibre anteriori della parte superficiale del legamento deltoide del giunto talo-crurale.

Cosa è il Piede piatto acquisito e quali sono le cause?

La scienza medica oggi ci conferma che il cosiddetto piede piatto acquisito (pes planus) è dovuto ad un progressivo deterioramento di questo complesso osseo-cartilagineo-ligamentoso che mantiene l'arco longitudinale mediale del piede; certo il pes planus acquisito è dovuto al complessivo disaccoppiamento meccanico delle ossa del tarso, ma la causa più comune è rappresentata da lesioni del tendine del tibiale posteriore, dalla osteoartrosi medio tarsale ma anche dal deterioramento del legamento di Spring.

Il legamento di Spring può lesionarsi a seguito di traumi diretti (contusioni) o indiretti (distorsioni), ma anche a seguito di usura: sono comuni le lesioni del legamento di Spring negli atleti che praticano la corsa, ma anche tra i lavoratori che mantengono una postura eretta prolungata. Le lesioni traumatiche acute isolate sono rare la diagnosi può essere fatta con radiografia in profilo sotto carico del piede interessato, che spesso mostrerà una sublussazione dorsale isolata dell’osso navicolare.

Come si diagnostica il Piede piatto acquisito?

La risonanza magnetica, più della ecografia, è utile nella visualizzazione del legamento lesionato. Il piede valgo pronato, il sovrappeso e l’obesità sono fattori che accentuano il rischio di lesioni del legamento di Spring, che nelle fasi iniziali di flogosi necessita di riposo, ghiaccio, anti-infiammatori, fisioterapia.

Come si cura il Piede piatto acquisitoe quali sono le cause?

Nel tempo, il sostegno della volta plantare con ortesi plantare è utile nel trattamento conservative. La eventuale ricostruzione del legamento è da valutare in centri specializzati in chirurgia del piede.