Confezione di Sale della giovinezza

Il cloruro di magnesio è un composto inorganico che esiste anche in varie forme idrate, la più comune è l'esaidrato cloruro di magnesio. In condizioni normali questi composti sono solidi, incolori, inodori, degli alogenuri ionici, dei sali molto solubili in acqua che in natura si trovano comunemente in molte salamoie e laghi salati, nonché in vari minerali.

Anche se poco conosciuto, il cloruro di magnesio è molto usato dalle industrie alimentari, come additivo alimentare in particolare, essendo utile come regolatore di acidità, agente rassodante, esaltatore di sapidità e anti-agglomerante. Indicato come additivo alimentare E511, non presenta dei limiti di uso nella industria alimentare e nella agricoltura biologica, venendo usato come coagulante nella preparazione del tofu.

Quali sono i benefici del cloruro di magnesio

Gli studi scientifici degli ultimi venti anni hanno evidenziato che il cloruro di magnesio ha il potere di disintossicare le cellule e purificare i tessuti avendo un forte effetto di escrezione sulle tossine ed energie stagnanti bloccate nei tessuti del corpo.

Facilmente assimilabile e metabolizzabile dal corpo umano, il cloruro di magnesio fornisce un elettrolita, il cloruro, che si combina con l’idrogeno nello stomaco per produrre acido cloridrico, un potente enzima digestivo responsabile fisiologicamente di parte del processo digestivo con degradazione delle proteine, agevolando altresì l’assorbimento di altri minerali metallici e l'attivazione del fattore intrinseco, che a sua volta consente di assorbire vitamina B12.

Nel normale processo di invecchiamento cui va incontro il corpo umano, in particolare in presenza di malattie croniche, il cloruro di magnesio è particolarmente consigliabile come integratore, per quel principio di detossificazione che abbiamo indicato.

Qual'è la funzione del cloruro?

Senza il cloruro, il corpo umano non sarebbe in grado di mantenere i fluidi nei vasi sanguigni, condurre trasmissioni nervose, muovere i muscoli, o mantenere una corretta funzione renale. Come un importante minerale elettrolita del corpo, il cloruro svolge molti ruoli, e viene rapidamente eliminato dal corpo.

Qual'è la funzione del magnesio?

Il magnesio, dall’altra parte, è innegabilmente terapeutico per il corpo umano, in particolare il cloruro di magnesio presente in natura, ha dimostrato di avere maggiore biodisponibilità per il corpo umano. Una forma particolarmente sicura e naturale è ora disponibile in un olio di magnesio puro.

Molti ricercatori sostengono che il cloruro di magnesio come la forma più efficace di integrazione alimentare; l'uso di cloruro di magnesio come integratore di magnesio ha il vantaggio di contribuire a ridurre molti problemi potenziali che potrebbero derivare dalla costante diminuzione delle secrezioni di acido gastrico nello stomaco con l’età, e dunque l’assunzione di cloruro di magnesio contrasterebbe il malassorbimento di vitamine e minerali, favorirebbe una corretta digestione, una maggiore resistenza a batteri, virus, lieviti.

Quali sono i benefici del cloruro di magnesio applicato sulla pelle?

Il cloruro di magnesio ha una grande potenza ed efficacia nelle applicazioni cutanee, in una forma nota come "olio cloruro di magnesio". L'uso topico di cloruro di magnesio sembra migliorare il tono-trofismo della cute, dei muscoli, maggiormente reattivi e capaci di smaltire più velocemente tossine come l’acido lattico, ed il sistema nervoso: emicrania, depressione, ansia, insonnia, perdite della memoria, sono alcune tra le malattie neurologiche e psichiatriche che l’uso del cloruro di magnesio può contrastare.

Quali sono i benefici del cloruro di magnesio ingerito per bocca?

Il cloruro di magnesio per bocca è poi un potente immuno-stimolante, capace di stimolare il sistema immunitario ed a renderlo più efficace nel contrasto delle infezioni; infine, cosa non da poco, la supplementazione orale di cloruro di magnesio riduce i grassi nel sangue (colesterolo e trigliceridi) ed aumenta l’ossigenazione cardiaca: queste indicazioni non sono opinioni, ma dati scientificamente verificati e rilevabili in diverse pubblicazioni scientifiche di caratura internazionale.