danzatrici di zumba fitness su un palcoSpesso per dimagrire ci vuole anche una motivazione, specie quando si deve abbinare il sacrificio di una dieta al sacrificio di un impegno fisico (palestra, piscina, jogging o altro).

Le palestre in questo riescono ad avere un certo appeal poiché il coinvolgimento emotivo che personale qualificato riesce a darti è tale che si riesce ad affrontare il sacrificio di una attività fisica con il sorriso e con il piacere di farlo. Una disciplina che ha preso piede negli ultimi anni in Italia, e che promette grandi risultati nella perdita del peso è lo Zumba fitness: una melodia esotica, una tuta dai colori fluo e movimenti dell'aerobica, mescolati tra di loro, riescono a fare dello Zumba una disciplina travolgente, capace di ottenere, con costanza ed abnegazione di chi lo pratica ottimi risultati sul giro vita e per dimagrire la pancia.

Beto Perez, il ballerino colombiano inventore della danza-fenomeno del momento alla fine degli anni ‘90, è dilagato da Miami fino a diventare tra i programmi di fitness-danza più diffusi nel mondo, attirando più di quindici milioni di persone di ogni età, forma fisica e corporatura. La disciplina nasce per caso: durante un corso di aerobica Alberto Beto Perez dimenticò di portare la musica tipica dei suoi allenamenti e quindi dovette improvvisare, usando una miscela di salsa e merengue (cumbia, salsa, merengue, mambo, flamenco, chachacha e reggaeton sono oggi alcune delle colonne sonore che comunemente accompagnano i movimenti del popolo Zumba, unito, come una strana famiglia, da abitudini caserecce, come quella di tagliarsi gli abiti sportivi a misura, per renderli più originali), creando involontariamente e spontaneamente un nuovo tipo di fitness-danza, basata essenzialmente sull'abbandono dei movimenti del corpo alla musica: l’effetto sull’umore dei partecipanti non può essere descritto (consiglio di assistere da spettatore a qualche seduta: la percezione di benessere psicofisico rilevabile sui partecipanti alla fine è indescrivibile!).

La validazione scientifica della disciplina di fatto non esiste, non vi sono cioè studi che definiscano i benefici e gli standard metabolici raggiunti con una seduta di zumba, ma appare evidente che, tralasciando gli evidenti aspetti benefici dal punto di vista psicofisico, questa disciplina si inserisce tra quelle a medio-alto impatto aerobico, dunque verosimilmente capace di fare bruciare dalle 500 alle 700 Calorie in un’ora (stiamo parlando dunque di più di 150 grammi di pastasciutta!), consentendo altresì una mobilizzazione articolare diffusa (si muove tutto il corpo in sintesi), con grande impatto sulla componente propriocettiva e sulla bonificazione muscolare. I sostenitori della disciplina affermano che zumba fitness consenta:

  • un grande consumo di calorie;
  • una grande mobilità articolare indotta dai movimenti dell’aerobica;
  • un discreto sviluppo e rassodamento muscolare;
  • una riduzione del peso corporeo (per ridotta massa grassa);
  • una grande capacità di socializzazione;
  • un aumento dell’autostima.

Posto in termini generici, probabilmente queste considerazioni sono valide e lo dimostra anche la diffusione della disciplina: centoventimila sedi in centotrenta paesi al mondo, quindici milioni di appassionati, che oggi apprezzano lo Zumba in forme più articolare: lo Zumbatomic (per bambini), l'Aqua Zumba(attività di zumba in acqua), lo Zumba Gold (per gli amanti dopo i 60 anni di età), lo Zumba Sentao (utile per i grandi lavoratori che si possono solo allenare alla scrivania dell'ufficio).

Tra le associazioni di fitness a livello mondiale che riconoscono Zumba ci sono l'Aerobics and Fitness Association of America (AFAA), l'IDEA Health & Fitness Association, l'American Council on Exercise (ACE), l'UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia.

Il fenomeno Zumba è planetario e coinvolge anche le case produttrici di videogiochi, si pensi al videogioco Zumba® Fitness 2 per Nintendo Wii™, prodotto da Halifax (Gruppo Digital Bros) e Nintendo.

E voi cosa ne pensate? Avete mai partecipato o praticato lo Zumba fitness? Dite la vostra, esprimete i vostri pareri, tramite l'apposito spazio dei commenti.