Bilancia con piattiCome si fa una dieta? Una volta che è stato stabilito il valore minimo di calorie necessarie per garantire il consumo energetico basale personale, bisogna definire in termini di grammi e chilogrammi le calorie da ingerire con gli alimenti.

E' ovvio che ogni alimento, a parità di peso, ha un valore calorico diverso rispetto agli altri, anche appartenendo allo stesso gruppo alimentare di riferimento.

Per fare un esempio concreto:

  • 100 grammi di pomodori da insalata corrispondono a circa 17 calorie;
  • 100 grammi di zucchine corrispondono a 43 calorie circa.

E' evidente dunque la necessità di conoscere il valore calorico di ciò che si mangia.

In modo semplicistico si può comunque affermare che volendo seguire uno schema dietetico, si possono attribuire valori medi calorici a ciò che si mangia, di seguito una situazione tipo:

  • soggetto: sesso maschile
  • altezza: 170 cm
  • peso: 95 chilogrammi
  • indice di massa corporea: superiore ai 30,00 kg/mq (dunque in forte sovrappeso)

Usando le formule per il calcolo del metabolismo, si rileva che egli ha un metabolismo basale di circa 2000 calorie.

Garantendo questi valori con la dieta, il soggetto, lentamente e correttamente, dimagrirà perdendo grasso.

Il suo schema dietetico tipo è il seguente:

  • COLAZIONE:
    • Latte: 100 grammi = 75 calorie
    • Biscotti secchi: 50 grammi = 225 calorie
  • SPUNTINO:
    • Merendina tipo pan di spagna: 25 grammi = 140 calorie
  • PRANZO:
    • Pasta: 100 grammi = 370 calorie
    • Pane di tipo 00: 50 grammi = 150 calorie
    • Lattuga cappuccio: 100 grammi = 45 calorie
    • Mozzarella: 100 grammi = 260 calorie
    • Mandaranci: 100 grammi = 50 calorie
  • SPUNTINO POMERIDIANO:
    • Yogurt intero: 100 grammi = 75 calorie
  • CENA:
    • Carne di vitello: 100 grammi = 150 calorie
    • Pane di tipo 00: 50 grammi = 150 calorie
    • Lattuga cappuccio: 100 grammi = 45 calorie
    • Mandaranci: 100 grammi = 50 calorie
    • Olio di condimento = 180 calorie (due cucchiai)

La somma delle calorie introdotte con questi cibi è di circa 2000 calorie, quanto basta per questo ipotetico paziente di dimagrire con calma, senza farsi mancare le calorie necessarie per non deperire (c'è tutto in termini qualitativi, le proteine di carne e latte, gli zuccheri di pasta e pane, le vitamine e le fibre di frutta e verdura), per non patire eccessivamente la fame e… per imparare a mangiare!

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